Concorso Peccioli_I fase Concorso Peccioli_I fase Concorso Peccioli_I fase Concorso Peccioli_I fase Concorso Peccioli_II fase Concorso Peccioli_II fase

Collegamento pedonale meccanizzato

2018

Peccioli, Pisa. Indagine esplorativa relativa alla presentazione di proposte ideative per l’incarico di progettazione di prefattibilità e fattibilità di un “Collegamento pedonale meccanizzato dal centro storico di Peccioli alle aree dei servizi pubblici lungo Viale Gramsci.”

La finalità principale del progetto è quello di realizzare il miglior collegamento possibile tra il centro storico e i servizi posti lungo viale Gramsci, in particolare con il nuovo villaggio scolastico. Per ottenere questo risultato è necessario allargare lo sguardo ed avere una visione ampia e finalizzata alla valorizzazione di tutto l’insediamento di Peccioli, presente e futuro.
Il progetto propone infatti soluzioni commisurate all’attuale struttura urbana ma in grado di qualificare e organizzare lo sviluppo della città così come di intercettare i grandi processi di trasformazione tecnologica che segnano questo periodo storico. Le proposte includono un sistema di trasporto elettrico a guida autonoma su un percorso dedicato, la riqualificazione di Viale Gramsci con interventi finalizzati al rallentamento del traffico veicolare e la riorganizzazione degli interventi edilizi già previsti finalizzata all’arricchimento del tessuto residenziale esistente con nuovi luoghi urbani di incontro.

Concorso ad inviti
Committente: Comune di Peccioli
I e II fase

Arch. Arianna Becherucci
Arch. Sara Ciardi
Arch. Martina Calcinai
Arch. Ludovica Splendiani
Dott. Edoardo Fiecconi
Arch. Roberta Pinna