centro congressi, viareggio Centro congressi, Viareggio Centro congressi, Viareggio Centro congressi, Viareggio Centro congressi, Viareggio Centro congressi, Viareggio Centro congressi, Viareggio Centro congressi, Viareggio Ampliamento centro congressi, Viareggio

Ampliamento centro congressi

2008_in corso

La proposta prevede l'ampliamento del Centro Congressi Principe di Piemonte, attraverso un progetto ipogeo ubicato sotto l'attuale edificio. Una architettura realizzata nel 1938, tra le più metafisiche della passeggiata a mare di Viareggio, nelle cui ali è ancor oggi attivo uno stabilimento balneare.
La proposta di progetto, relativo al nuovo centro congressi, nuovo auditorium da 600 posti circa e 20 nuove sale, parte dal presupposto di far interagire, senza far interferire, le rinnovate funzioni con il complesso balneare esistente e le sue attività .
Da qui il disegno di un organismo perfettamente raggiungibile dall’atrio di ingresso senza promiscuità tra chi partecipa alle conferenze e chi utilizza le cabine-spogliatoio. Il tutto mantenendo la diretta connessione con il giardino esterno, la piscina, gli uffici amministrativi e il nuovo ristorante terrazzato.
Il nuovo auditorium è uno scrigno ipogeo, posto sotto il Principe di Piemonte e connesso al rinnovato centro congressi per mezzo del grande atrio a cielo aperto, posto al centro della corte esistente. I lati totalmente vetrati dell'atrio, lo trasformano in uno spazio di relazione interno /esterno, tra l'auditorium, il relativo foyer, e i due nuovi livelli del centro congressi.
I flussi di movimento prevedono l’ingresso principale situato nella posizione attuale, come le altre sale del Principe, oltre cui si scende nel foyer attraverso un’ampia scala e un ascensore posizionati entro il corpo edilizio esistente. Un altro accesso è previsto dalla corte esterna che comunica con il foyer tramite l’atrio a cielo aperto. Questa soluzione consente l’utilizzo del giardino, della piscina e del nuovo ristorante terrazzato, facilmente accessibile anche da chi non utilizza il centro congressi per permettere durante la stagione estiva eventi ricreativi, feste ecc.
Fanno parte del progetto nuove superfici commeciali e il ridisegno degli spazi antistanti il Principe di Piemonte.

Collaboratori:
Arch. Guido Incerti
Arch. Alfredo Paci

Committente:
Comune di Viareggio - Viareggio Patrimonio s.r.l.