centro commerciale, montevarchi centro commerciale, montevarchi centro commerciale, montevarchi centro commerciale, montevarchi

Centro commerciale

2009

Il progetto riguarda la realizzazione di un edificio ad uso ricettivo-commerciale-direzionale. L'edificio è di tipologia a corte, composto di tre corpi di fabbrica. Il programma funzionale prevede la sistemazione delle funzioni commerciali al piano terra, dove sono collocati un supermercato, tre negozi, un ristorante, un bar, e l'accoglienza delle R.T.A.; al piano superiore sono collocate le stanze e gli appartamenti delle R.T.A. e gli uffici.
Il piano interrato è interamente occupato dal parcheggio al servizio delle diverse funzioni presenti nel complesso.
L'intervento, ricadendo in un'area produttiva, cerca relazioni con il linguaggio formale dell'architettura delle costruzioni industriali. La scelta dei materiali è differenziata a seconda delle facciate e delle loro necessità tecnologiche. Il fronte principale, che interessa soprattutto gli uffici, presenta una parete ventilata, con rivestimento esterno in vetro colorato in varie tonalità dal bianco al grigio. Il supermercato è rivestito in lamiera ondulata. Il corpo di fabbrica a nord, che contiene gli esercizi commerciali più piccoli e le R.T.A. presenta facciate in cls a faccia vista, con fasce a granulometria differenziata; la soluzione di copertura prevede l'utilizzo di shed, per l'areazione e l'illuminazione dall'alto degli spazi di servizio.

Collaboratore:
Arch. Alfredo Paci

Committente:
privato