Progetto di riqualificazione urbana

2020

Download PDF

Il progetto di riqualificazione del centro urbano di Fabbrica (PI) mira a migliorare l’identità e la vivibilità del paese attraverso una serie di interventi. Questi includono la costruzione di un parcheggio multipiano da 90 posti, con accessi da via Nuova e via della Chiesa, e la ristrutturazione delle strade principali per favorire i pedoni. Sono previsti anche tre interventi sulla viabilità per segnare gli ingressi al paese e ridurre la velocità del traffico. Inoltre, si intende riqualificare il teatro parrocchiale e creare un ascensore per migliorare l'accessibilità tra il parcheggio e il centro storico.

La realizzazione sarà suddivisa in fasi, con una durata stimata di 4-5 anni. Gli interventi comprendono la creazione di nuove "porte urbane" per segnare gli ingressi, la costruzione di una nuova viabilità per alleggerire il traffico attraverso il centro, e la riqualificazione degli spazi pubblici, come la piazza antistante il centro polivalente. La pavimentazione centrale sarà rifatta in cemento architettonico per migliorare l'estetica e la fruibilità. Il parcheggio a servizio del centro polivalente avrà anche aree verdi, mentre il teatro parrocchiale verrà ristrutturato per ospitare eventi. L’ascensore garantirà l'accesso a chi ha difficoltà motorie, integrandosi nel paesaggio con materiali naturali.

L’intero progetto è pensato per rendere Fabbrica più accessibile, sostenibile e vivibile, rispettando l’ambiente circostante.