Ex Caserma Lupi di Toscana_tav.1 Ex Caserma Lupi di Toscana_tav.2 Ex Caserma Lupi di Toscana_tav.3 Ex Caserma Lupi di Toscana_tav.4

Ex Caserma Lupi di Toscana

2018

CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE
PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO INSEDIAMENTO NELL'AREA DELL'EX CASERMA DEl LUPI DI TOSCANA

Progetto selezionato seconda fase

Il concorso per il recupero dell'ampia area in cui è collocata l'ex Caserma costituisce un'occasione importante di riprogettazione di una parte significativa della città e di riflessione su temi cruciali come il rapporto fra "città e campagna", o quello, non meno complesso, tra ambiente urbano, produzione agricola e parco pubblico. Il progetto proposto ha in particolare esplorato la capacità delle strutture urbane lineari di dare una configurazione di riferimento ai territori estesi e frammentati della città e, conseguentemente di innescare processi virtuosi di riqualificazione ambientale urbana.
A livello figurativo, il riferimento più stimolante è costituito dalle tracce del territorio rurale che discendono dalla centuriazione romana. Il progetto attribuisce a queste ultime il valore di segnature in quanto indicano le modalità operative con cui intervenire per rigenerare la città.
Di particolare valore e significato sono i segni allungati generati dai decumani. Disposti trasversalmente a principali assi della viabilità che tagliano in fasce lunghe e strette il tessuto insediativo, hanno un grande valore urbano e si prestano a costruire sistemi lineari di nuove centralità.
Il progetto ha considerato inoltre obiettivo prioritario la valorizzazione della grande risorsa paesaggistica rappresentata dall'area agricola esistente subito fuori le mura di cinta della caserma, che viene considerata una parte fondamentale del progetto del nuovo insediamento.
Si è infine ritenuto opportuno mantenere un dialogo aperto con la stessa caserma. E' stato previsto di ricordarne la presenza figurativa, sia pure sottotraccia, attraverso la previsione di un fossato e la disposizione di antiche essenze arboree a segnarne il perimetro.

Arch. Arianna Becherucci
Arch. Maddalena Branchi
Arch. Martina Calcinai
Arch. Giuseppe Cosentino
Dott. Chiara Bardelli
Dott. Edoardo Fiecconi